Ottime capacità di problem solving!
Qualche sera fa, due stranieri che parlavano bene italiano....
"avete un tavolo per due persone?"
"Guardi, al momento no, ma vede quel tavolo laggiù? Tra 10/15 minuti si libera"
"Oh perfetto, me lo tiene?"
"Certo, ci vediamo tra poco"
Dopo 5 minuti si libera un altro tavolo, io esco
"Venite pure, ho il tavolo. Prego"
"Eh no, lei mi ha detto quello là, noi vogliamo quello"
"Guardi che è uguale, non le piace forse la posizione?"
"No no la posizione andrebbe bene, ma lei mi ha detto quello là e noi vogliamo quello là"
Io basito
"Scusi eh, solo per capire.... Ma che differenza fa?"
"Questo è rotondo e non va bene, quello che ci ha promesso lei invece è quadrato. E comunque sono passati i 15 minuti e non si è ancora liberato! "
(Qui devi stare calmo, calmissimo, per non fare degenerare la situazione....)
"Senta, mi si è liberato un tavolo quadrato nell'altra saletta, glielo porto qui e cambio col tondo?"
"Si si, perfetto! Grazie grazie!"
Chissà la gente che fisse ha.... Ma con la calma e la pazienza (che devi avere in quanto cameriere) trasformi l'ira del cliente in soddisfazione.
E anche in 5 euro di mancia