L'umanità è allo sfacelo!


Della serie: il cliente ha sempre ragione per forza?

Io pizzeria asporto: sì signora buona sera mi dica

Cliente: mi sono arrivate le pizze e una delle quattro pizze la misto funghi e senza salsiccia.

Io: le chiedo scusa per l’inconveniente probabilmente il pizzaiolo nel caos se l’è dimenticata. Tre minuti gliela rifaccio e gliela porto immediatamente.


Cl: va bene grazie ma della pizza non corretta cosa faccio? Gliela riporto indietro?

Io: no signora non si preoccupi non me ne farei nulla la tenga pure tanto resta una misto funghi senza salsiccia è pur sempre una pizza buona.

Cl: quindi quella sbagliata non la rivuole indietro?


Io: no signora anche perché in tempi di covid In ogni caso non la posso nemmeno dare ai ragazzi.

Cl: ok grazie arrivederci

Mi torna il porta pizze dalla consegna il quale mi riferisce che la cliente si è lamentata perché l’ho trattata male. Io sbigottita tanto quanto le mie colleghe che avevano assistito alla telefonata, mando un messaggio alla signora in questione dicendole che il porta pizze mi aveva riportato la lamentela, e che

restavo basita in quanto le avevo proposto immediatamente la pizza corretta, consegnata in tempi brevissimi e che mi ero permessa solo di dirle che la pizza sbagliata non la volevo indietro per ovvi motivi. E che quindi se secondo lei questo era averla trattata male non sapevo cosa dire.

Mi risponde che è cliente da tanti anni, che con noi non ha mai avuto problemi, ma che se mi fa notare questa cosa vuol dire che è così.


Cioè, io ho fatto tutto quello che potevo fare per rimediare, anche se insisteva di volermi rendere la pizza gli ho detto che poteva tranquillamente tenerla, e considerato che era un’ottima pizza solamente senza la salsiccia, uno poteva mangiarla anche il giorno dopo oppure congelarla e scaldarla più avanti ma è comunque una pizza, evidentemente per questo l’avrei trattata male secondo lei. E secondo lei

sempre, al ragazzo ha detto che non serviva che io portassi la pizza corretta, ma tant’e, che durante la telefonata la signora non mi ha mai detto: non si preoccupi non serve che me la manda corretta la mangio lo stesso.

Capisco che spesso le persone abbiano avuto una brutta giornata o qualcosa vada storto, ma definire essere trattati male dopo aver rimediato in un secondo all’errore peraltro umano nostro, proprio mi rendo conto che l’umanità è allo sfacelo!!