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L'informatica, mondo alieno

Negozio di assistenza informatica.

Cliente con dei trascorsi pressochè simili e col quale ho già discusso sul fatto che, se gli devo fare assistenza telefonica, mi deve far capire cosa sta facendo o cosa vuole...ma non c'è niente da fare.

Chiama oggi:


Cl. (scatarrata) Buongiorno signorina sono Pinco Panco, ho il problema che "da quando mi avete messo a posto il computer" non riesco a fare le scansioni...

Io: che programma usa per fare le scansioni?

Cl. quello che mi avete messo su voi..

Io: [grrrrrrr cominciamo male] e come si chiama?


Cl: ahhh non lo so, me lo avete messo su voi...c'è un quadratino in basso a sinistra e schiaccio lì...

Io: e come si chiama quel quadratino?

Cl: non c'è scritto...ah aspetta che provo... vedi c'è fax e scanner di windows..

Io: perfetto, è lui, fax e scanner di windows ed è un programma nativo del sistema (della serie non l'abbiamo messo su noi ma c'era già). Apre il programma e cosa succede?


Cl. è proprio quello il problema, il programma non si apre...

Io: quindi dal "non riesco a fare la scansione" siamo a "non mi apre il programma per le scansioni" due cose un pò diverse...

Cl. insomma (stizzito) io non sono intelligente come lei, cerchi lei di capire quello che va fatto...

Io: guardi che è lei che deve farmi capire qual è il problema, se vuole che l'aiuti..

Cl. ok ok..non me lo apre, anche ieri ho aspettato 5 minuti e non si è aperto...sono dovuto

andare in negozio a farmelo fare...

[n.b. il computer è appena stato in assistenza per una problematica urgente, ed è pieno di schifezze, consigliata formattazione per risolvere le problematiche tra cui la lentezza..che però non ha fatto]

Nel mentre il programma magicamente si apre.

Io: quindi cosa fa adesso, gli dice "nuova digitalizzazione"?

Cl. INSOMMA, quando ero qua, io ho sempre trovato il documento e adesso non c'è!

Io: ALLORA. Facciamo un passo indietro [pausa] adesso siamo entrati nel programma

[pausa] se non gli diciamo cosa deve fare, il programma non può saperlo.... giusto? vogliamo cliccare su "nuova digitalizzazione"?

Cl. signorina guardi che l'ho sempre fatto ed ha sempre funzionato...ma da quando me lo avete sistemato non lo fa più...

Classica menata che i clienti ci rifilano quando fanno casini, infatti noi anzichè sistemare le cose le guastiamo...

Nel mentre...evidentemente schiacciando su "nuova digitalizzazione" sento partire lo scanner


Io: è partito?

Cl. sì ma aspetti...vedrai che non c'è guarda, infatti kdfakdkfadfòkadj..

Comincia a blaterale cose...passaggi ignoti...rimarcando "ma tanto non c'è"..

Io: Pinco Panco, se non mi dice cosa sta facendo, io non la riesco a seguire...

Cl. ecco... vedi il problema, gli dico allega e il documento non c'è!!

Io: allega? quindi adesso siamo sulla posta elettronica?

Cl. no, non è la posta elettronica...

Io: se mi parla di allegare un file...di sicuro non parliamo della posta cartacea..

Cl. insomma non è la pec, grazie per la delucidazione (stizzito)..

Io: quindi riepilogando: il problema [non è "non so fare la scansione", non è "il programma non si apre" ma..] è che non trova il documento salvato?


Cl. eh... si vede...sono sempre stati in questa cartella e invece non c'è, arriviamo al file1234 e non c'è l'1235...

Io: probabilmente è stata modificata la cartella di destinazione del file...

Cl. me lo avete cambiato voi, io non ho cambiato niente...

Io, più stizzita di lui, ancora con sta cosa che noi cambiamo le cose quando non c'entrano un bel piffero col lavoro che abbiamo fatto!!!

Volevo evitare visto che l'ultima volta per farlo collegare in teleassistenza ci ho messo 40 minuti, ma mi devo arrendere..

Io: mi dia la teleassistenza...


Fortunatamente riesco a collegarmi nel breve...

Su fax e scanner di windows, cerco di fargli capire che il documento, se lo vedo a computer (e lì lo vedevo) significa che è memorizzato e bisogna solo capire dove...

Cl. a me non mi interessa dov'è...a me interessa solo che sia nella tal cartella come è sempre stato...

Guardo le impostazioni...

Io: il file va dentro la cartella documenti digitalizzati...

Cl. no, non c'è si ferma al file 1234, a me serve l'1235 e voglio che vada lì dentro..

Ripesco la cartella incriminata, ordino i file per data e voilà ecco il file 1235...

Io: guardi che il file c'è...eccolo...vede?


Cl. insomma prima non c'era...è inutile che vuole sempre avere ragione...

Io: non è questione di voler avere ragione, è lì da vedere...non ho fatto niente se non ordinare i file (ovviamente lui vede i passaggi che faccio)...

Seguono altre parole che non ricordo...e che onestamente non mi interessavano più...

Io: ok...ok.. è lo stesso...a questo punto mi vada sulla posta elettronica e mi faccia vedere i passaggi...

Lui inizia, va sul messaggio, clicca su allega e fa scorrere le icone fino in fondo.

Cl. ecco, vede che non c'è, si ferma al file1234 come le ho detto...

La finestra era impostata con la visualizzazione delle icone grandi.

Quindi cambio il tipo di visualizzazione, scelgo quella dettagliata, ordino per data...e voilà il

file1235...

Io. sig. Pinco Panco, come vede il file c'è, bastava solo cercarlo...

Cl. ma insomma io l'ho sempre cercato così, in ordine "cronologico" dal file1 al file1234...da quando me l'avete sistemato avete cambiato le cose...

Io: la ricerca "cronologica" l'ho fatta io...lei cercava per (m'interrompe)..

Cl. ho sempre fatto così ed era sempre lì, se mi avete cambiato le cose..

Io: (lo interrompo io) noi non abbiamo cambiato niente e smetta di darci delle responsabilità che non abbiamo...perchè la cosa mi dà alquanto fastidio...


Cl. dfakjòldjfakdf [altre parole incomprensibili] bhè adesso passerò a pagarla...

Io. bhè saluti.

Telefonata chiusa.

P.s. questo cliente è il tipico cliente che "io pago, tu mi fai assistenza anche se è una cavolata"...peccato che quando arriva per pagare, vuole lo sconto..

P.s.s. questo cliente, che non sa come si chiamano i programmi che usa e non riesce a fare ricerche nelle cartelle...è però capacissimo di installare le più svariate porcherie...

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