Italia on-line

Se c'è una cosa che è palese, quando si vende online, è la difficoltà insita in ogni vendita.

Questo, soprattutto, quando si vende in Italia.

Noi abbiamo inserito anche pagamenti a rate con 3/4 società diverse per cercare di abbracciare quante più esigenze possibili.


Il problema del cliente medio è che non solo non legge ma vuole pagare solo come desidera.

- Sui prezzi in Outlet pretendono ulteriori sconti.

- Se ci sono 15 foto con tutti i particolari, ne vogliono altre 25

- Se il sistema è in 3 rate, ne vogliono 6. E così via, esponenzialmente.

- Se lo sconto scade in un tot giorno, ti contattano una settimana dopo perché vogliono il prodotto nel carrello con lo stesso sconto. Quando spieghi che la promo è finita, ti abboffano di parolacce.


- Ti bombardano di whatsapp, messaggi facebook per ulteriori informazioni. Se non rispondi subito, ti mandano le solite frasi: "non avete voglia di lavorare", "servizio clienti pessimo". Però, dopo 15 preventivi visualizzat non solo non rispondono mai ma neanche si segnano di dirti se siano ancora interessati oppure no.

E potrei continuare all'infinito.


Il cliente Tedesco, invece:

- apre la pagina

- se gli piace foto/prodotto/prezzo= acquisto immediato

- legge termini e condizioni

- zero sbattimento e pagamento immediato con PayPal

Abbiamo lanciato il sistema a rate in Germania: ottimi risultati. Inoltre, la stessa azienda ha inserito il "compra ora e paga entro 14 giorni dalla spedizione". Questo significa che, una volta inserito il tracking parte il countdown.


Opzione valida solo ed esclusivamente per Germania ed Austria. Alla mia richiesta sul perché non esista lo stesso servizio per l'Italia, indovinate cosa mi abbiano risposto?

Limite finanziabile in Italia: €1000

Limite finanziabile Germania ed Austria: €5000

Poi ci domandiamo perché gli italiani abbiano una brutta nomea.