celiachia


Finta celiachia?

Ieri arriva una tavolata senza prenotazione. Una di loro dice di essere celiaca. Ok ma non troppo.

Vi spiego: siamo un piccolo ristorante che lavora prettamente su prenotazione proprio perché essendo piccolo ed essendo che il 90% delle preparazioni lo facciamo noi, significa che non abbiamo una linea che può servire 200 persone ma soprattutto una linea che possa star dietro a tutte le allergie o intolleranze.


La prenotazione con avviso di allergia etc ci permette di preparare adeguatamente le pietanze e di poter soddisfare le esigenze/richieste del cliente.

Vabbè, la tavolata ordina DAL MENÙ e io porto in tavola le pietanze tra cui un piatto di salumi misti e una carne con salsa.


Un commensale è al bagno e mi viene detto di lasciare a lui i salumi e di lasciare la carne sul tavolo.

Il mio titolare vede che la signora celiaca prende la carne e la mangia ma la salsa non è gluten free. Corre ad avvisarla e lei "ah sì, grazie grazie" (sul menù ci sono tutti gli ingredienti, ma poi non ti ricordi cos'hai ordinato??).


Vabbè, momento dolci. Avvisiamo la signora che non abbiamo dolci gluten free proprio per il discorso che ho scritto sopra. Decide comunque di prendere il gelato no gluten free. 4 palline di gelato.

"Tranquilli, un po' di gelato non mi fa nulla"


Io boh